COME FUNZIONA E QUANDO È CONSIGLIATA L’EPILAZIONE LASER

COME FUNZIONA E QUANDO È CONSIGLIATA L’EPILAZIONE LASER

Scopri se questo trattamento fa per te

Possiamo confermare, con sincerità, che la rimozione dei peli superflui è sicuramente una routine fastidiosa a cui ogni donna deve far fronte almeno una volta al mese. Esistono da sempre numerosi metodi in base alle proprie preferenze, dalla ceretta a chi addirittura usa il rasoio, chi la crema depilatoria fino a tecniche più concrete come il laser. Uno dei metodi per una rimozione dei peli davvero efficace e duratura è senza dubbio l’epilazione laser mediante luce pulsata, una tecnica che permette la rimozione dei peli, sia sul viso che sul corpo, attraverso apparecchiature medicali altamente specifiche che agiscono in più sedute direttamente sul bulbo pilifero per una rimozione in via definitiva.

Poche sedute per dire addio ai peli

Come dicevamo, l’epilazione laser è una procedura molto sicura che consente di eliminare i peli superflui per un lungo periodo di tempo, attraverso un fascio di luce emanato a diverse lunghezze d’onda in base alla tipologia di pelle e di pelo. Attraverso poche sedute, si ottiene un progressivo assottigliamento e diradamento della peluria rallentandone la crescita. Questo trattamento è adatto a tutti, soprattutto a chi soffre di patologie legate al bulbo pilifero come peli incarniti, follicoliti irritative e neoformazioni cistiche. Può essere eseguito in centri specializzati e richiede come dicevamo più sedute, con un minimo di 3, programmate con cadenza mensile, anche se il numero delle sedute varierà in base ai singoli casi e alla zona da trattare. Con l’epilazione laser infatti i risultati individuali dipendono da una serie di fattori come età, sesso, tipo e colore di pelle, caratteristiche dei peli e assetto ormonale. Il trattamento non provoca dolore ma più che altro un po’ di fastidio e di calore. Il trattamento dura generalmente dai 15 ai 45 minuti, in base alle zone da trattare. Durante la procedura, il Medico e il paziente devono indossare degli occhiali protettivi per ridurre il rischio oculare a carico della retina.

Qualche accortezza

Come in ogni trattamento cutaneo, ci sono delle piccole accortezze da seguire per evitare inconvenienti. Il laser, emettendo un fascio di luce (onde) unidirezionale, entra nella profondità del derma per arrivare al bulbo del pelo, quindi è preferibile sottoporsi al trattamento almeno 30/40 giorni prima dell’esposizione solare per evitare la formazione di macchie scure sulla zona trattata; se invece l’epilazione viene effettuata sulla pelle abbronzata, possono presentarsi delle ipopigmentazioni. A fronte di questo, il periodo migliore per sottoporsi al trattamento è sicuramente quello lontano dal periodo estivo e dall’esposizione ai raggi solari.

Nonostante il laser sia assolutamente sicuro, ci sono comunque delle piccole controindicazioni che richiedono il parere di uno specialista, come nei casi di irsutismo e di ipertricosi dovuti a squilibri ormonali o nel caso di terapia orale di corticosteroidei, antibiotici o trattamenti ormonali ad alte dosi. É necessario dunque rivolgersi sempre a specialisti in grado di riconoscere eventuali situazioni in cui è meglio non eseguire il trattamento laser. La Dottoressa Chiara D’Aloja, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, opera all’interno del Poliambulatorio Specialistico D’Aloja, in Via Torino 30/B ad Arbizzano di Negrar, in provincia di Verona. Grazie all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia e delle tecniche più moderne e sicure, si eseguono visite e trattamenti personalizzati di Chirurgia Plastica ed Estetica. Se desiderate prenotare una visita conoscitiva non esitate ad inviarci un email all’indirizzo info@studiodaloja.it oppure chiamateci al numero + 39 045 7501263