Dagli sclerosanti al laser vascolare: come curare i capillari delle gambe

Dagli sclerosanti al laser vascolare: come curare i capillari delle gambe

Rassegna dei migliori trattamenti per la cura dei capillari delle gambe

Scoprire all’improvviso sulle proprie gambe capillari più grandi, con una colorazione rosso vivo o rosso-bluastro visibili oltre l’epidermide. Un’esperienza che riguarda principalmente le donne, le più colpite da questo inestetismo cutaneo alla cui base vi sono più fattori (l’età, lo stile di vita, l’obesità, la fragilità capillare). Sebbene non siano dolorosi, i capillari così visibili non giovano all’estetica della persona, che ne può risentire psicologicamente. Rivolgendosi a un medico estetico, risolvere il problema però non è difficile. Tra i trattamenti possibili vi sono i trattamenti sclerosanti e il laser vascolare.

Cos’è il laser vascolare

Il laser vascolare permette un netto miglioramento degli inestetismi legati ai capillari, se non una loro completa sparizione. I risultati si ottengono già in poche sedute, della durata di 15-30 minuti l’una da effettuarsi a 3-4 settimane di distanza l’una dall’altra, ma nel tempo potrebbe essere necessario eseguire delle nuove sedute per mantenere il risultato ottenuto.

Dopo il trattamento, che non richiede anestesia, si può tornare immediatamente alla propria vita sociale. Il laser vascolare può essere anche affiancato dalla scleroterapia.

Cos’è la scleroterapia

Si tratta di una procedura mini-invasiva in anestesia locale con la quale, tramite micro-iniezione, si inietta una sostanza sclerosante, che lo ostruisce e lo chiude. Affinché il capillare non si veda più bisogna aspettare un po’ di tempo dopo il trattamento, che potrebbe dover essere ripetuto. La procedura, che deve essere eseguita da un professionista esperto, è generalmente ben tollerata. Dopo il trattamento, della durata di circa 30 minuti, si consiglia di indossare per una settimana calze a compressione adeguata ed evitare di esporsi a fonti di calore; si può comunque tornare immediatamente alla propria vita abituale. Non è sempre possibile sottoporsi alla terapia scleroterapica: questa non deve essere eseguita in gravidanza e durante l’allattamento, mentre in presenza di patologie sistemiche note sarà il chirurgo a valutare ogni volta se procedere o meno con il trattamento.

Per risolvere i problemi estetici legati ai capillari rivolgiti alla Dott.ssa Chiara D’Aloja, Specialista in Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva. La Dott.ssa D’Aloja visita ad Arbizzano di Negrar (Verona) presso il Poliambulatorio Specialistico D’Aloja, che si trova in via Torino 30/B, dove si avvale della piattaforma Lumenis M22, che è tra i dispositivi laser più all’avanguardia per il trattamento degli inestetismi cutanei. Per prenotare la tua visita puoi contattare il centro telefonicamente allo 045.7501263 e al 3316341124 o tramite email a info@studiodaloja.it.