QUANDO RICORRERE AL FILLER?

QUANDO RICORRERE AL FILLER?

Consigli per un uso ragionato e ragionevole del filler 

È sempre più di moda la tendenza ad utilizzare il filler per risolvere alcuni inestetismi estetici senza dover ricorrere per forza alla chirurgia o a soluzioni più invasive. Tuttavia spesso si fa ancora confusione su quando sia meglio utilizzarlo e sulla differenza con altre tipologie di trattamenti all’apparenza simili, come ad esempio la tossina botulinica, ma di fatto totalmente differenti. 

Quando e perché utilizzare il filler 

Nonostante esistano diverse tipologie di filler, da quelli biologici riassorbili a quelli semipermanenti, quello più conosciuto e sicuramente utilizzato è a base di acido ialuronico, un filler di superficie e riassorbibile, il cui effetto ha una durata che va dai 3 ai 12 mesi, in base alle caratteristiche del prodotto utilizzato ma anche allo stile di vita del paziente. Come ci suggerisce la traduzione dello stesso nome dall’inglese, il filler serve a riempire e a dare volume a determinate zone del viso segnate da rughe, depressioni cutanee, cedimenti dei tessuti dovuti al passare dell’età, oppure da cicatrici come ad esempio quelle dell’acne. Dunque queste infiltrazioni non servono per rilassare le rughe d’espressione, cosa che invece fa il botox a livello della parte superiore del viso, ma servono piuttosto a biorimodellare i tessuti e a donare nuova definizione ad alcune zone del viso che hanno perso tono. Inoltre l’acido ialuronico stimola i processi di neocollagenesi, ossia quei meccanismi di formazione di nuovo collagene, che consente di rimodellare i tessuti, rendendoli più elastici, ringiovaniti e tonici. Il filler può essere anche usato per armonizzare i lineamenti del viso, nonché alcune zone del corpo, ridonando la corretta forma e proporzione a labbra assottigliate, a zigomi e menti poco pronunciati o a linee mandibolari e contorni del volto che hanno perso definizione.  

Come si procede? 

Prima di procedere è ovviamente necessario effettuare una visita preventiva presso personale medico specializzato che saprà indicarvi le zone in cui sarà meglio agire, le dosi e la tipologia di filler da utilizzare. Successivamente si passerà ad infiltrarlo attraverso punture dotate di aghi sottilissimi, che oltre ad un eventuale leggerissimo fastidio, non provocano dolore. Il filler infatti è un trattamento non invasivo che si effettua in regime ambulatoriale, ma sempre e comunque da personale medico specializzato. La Dott.ssa Chiara D’Aloja è un Medico Chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, opera all’interno del Poliambulatorio Specialistico D’Aloja, in Via Torino 30/B ad Arbizzano di Negrar, in provincia di Verona. Presso lo studio si effettuano trattamenti personalizzati di Chirurgia Plastica ed Estetica attraverso attrezzature all’avanguardia e tecniche moderne e sicure. Si eseguono inoltre visite dettagliate per riuscire a soddisfare le diverse esigenze dei pazienti nel totale rispetto della loro privacy. Per maggiori informazioni, contattateci al numero +39 045 7501263 o inviateci un’email all’indirizzo info@studiodaloja.it, il nostro team di esperti sarà felice di rispondere alle vostre domande e darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.