Chirurgia mammella

Concetti generali

La moderna chirurgia plastica consente di correggere quegli inestetismi delle mammelle che possono creare un forte disagio psicologico ed essere fonte di insoddisfazione. La chirurgia offre pertanto una soluzione efficace in tutte quelle pazienti che desiderino un rimodellamento mammario, laddove le dimensioni siano insufficienti oppure eccessive, le mammelle presentino ptosi o svuotamenti, asimmetrie oppure esiti post-oncologici.

I risultati

Negli interventi di rimodellamento mammario, compito del Chirurgo è quello di guidare e consigliare le pazienti, nel rispetto dei loro desideri e delle loro aspettative, affinché il risultato sia sempre armonico e proporzionato rispetto al resto del corpo. Un accurato studio preoperatorio abbinato alle più moderne tecniche chirurgiche consentono risultati naturali e di grande soffisfazione.

DEGENZA
day surgery / 1 notte

TIPO ANESTESIA
Anestesia generale

RITORNO AL SOCIALE
10 – 20 giorni

Mastoplastica additiva

Concetti generali

La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico sempre più richiesto e finalizzato all’aumento di volume del seno in tutti i casi in cui le mammelle presentino dimensioni ritenute insufficienti oppure appaiano svuotate in seguito a perdite di peso o allattamento. La tecnica chirurgica e la scelta delle protesi viene sempre discussa preoperatoriamente con la paziente e personalizzata in base alle aspettative della stessa e alla situazione clinica di partenza. L’obiettivo è ottenere un risultato naturale e armonico con il proprio corpo.

I risultati

Le protesi mammarie di ultima generazione, rotonde o anatomiche, in gel di silicone ad elevata coesività, consentono di ottenere risultati estremamente naturali per forma e consistenza. Grazie all’intervento di mastoplastica additiva si possono aumentare le dimensioni delle mammelle migliorandone le proporzioni e la forma. Ciò concorre a riacquistare la fiducia in se stessi ritrovando la propria femminilità e sensualità.

DEGENZA
day surgery / 1 notte

TIPO ANESTESIA
Anestesia generale

RITORNO AL SOCIALE
10 – 20 giorni

Mastoplastica riduttiva

Concetti generali

Una mammella di dimensioni troppo voluminose può comportare, oltre a disagi di carattere estetico, anche disturbi psico-fisici per le pazienti. Grazie all’intervento di mastoplstica riduttiva, la mammella acquista nuova forma e proporzione, venendo ridotta e risollevata, in un rimodellamento che risulti armonico con il resto del corpo.

I risultati

La riduzione e il rimodellamento mammario consentono di ridonare una dimensione e un aspetto al seno che consentano alla paziente di essere a proprio agio con se stesse e di ridurre eventuali disturbi dolorosi a carico delle spalle e della colonna vertebrale, nonché le fastidiose irritazioni cutanee tra la cute della mammella e quella dell’addome.

DEGENZA
day surgery / 1 notte

TIPO ANESTESIA
Anestesia generale

RITORNO AL SOCIALE
10 – 20 giorni

Mastopessi

Concetti generali

Un eccessivo rilassamento tissutale, legato a fenomeni di involuzione della ghiandola mammaria, a perdite di peso importanti o a gravidanza e allattamento possono comportare una mammella che si presenta svuotata, ptosica, con perdita di tono. La mastopessi è l’intervento che consente di rimodellare il seno e di risollevarlo, senza ridurne o aumentarne le dimensioni. Qualora fosse richiesto, si può abbinare l’inserimento di una protesi mammaria per aumentarne la proiezione o aumentarne i volumi.

I risultati

L’obiettivo dell’intervento di mastopessi è quello di ridonare una forma armonica al seno, che abbia una maggiore proiezione e compattezza e che risollevi nella corretta posizione i complessi areola-capezzolo. Può risultare tecnica utile e indispensabile nei casi di mastoplastica additiva nei quali sia necessario abbinare all’aumento volumetrico il risollevamento della cute, della ghiandola mammaria e del complesso areola-capezzolo.

DEGENZA
day surgery / 1 notte

TIPO ANESTESIA
Anestesia generale

RITORNO AL SOCIALE
10 – 20 giorni

Ginecomastia

Concetti generali

Con il termine “ginecomastia” si intende un disturbo maschile che comporta un eccessivo volume mammario. Esiste una ginecomastia vera, legata a un aumento della componente ghiandolare, e una pseudoginecomastia, in cui si ha un aumentato accumulo di tessuto adiposo. La ginecomastia è responsabile di importanti disagi psicologici per il paziente causando forti imbarazzi in ambito sociale e sessuale.

I risultati

In base al quadro clinico e al tipo di ginecomastia presente, si potrà procedere alla sua correzione grazie a un intervento chirurgico di asportazione della ghiandola mammaria e della cute in eccesso oppure ad un intervento di liposuzione. L’intervento consentirà un rimodellamento della regione toracica che porterà grande beneficio l paziente da un punto di vista estetico e psicologico.

DEGENZA
day surgery / 1 notte

TIPO ANESTESIA
Anestesia generale

RITORNO AL SOCIALE
10 – 20 giorni

Ricostruzione mammaria

Concetti generali

La ricostruzione mammaria a seguito di chirurgia demolitiva oncologica fa ormai parte dell’iter terapeutico. Compito del Chirurgo plastico è quello di saper guidare e consigliare la donna sottoposta a intervento di mastectomia o di quadrantectomia all’intervento che possa meglio adeguare la mammella operata a quella controlaterale, con l’obiettivo di riacquisire progressivamente la propria femminilità e il rapporto con se stesse.

I risultati

Per ogni donna andrà personalizzato il tipo di intervento ricostruttivo in base al tipo di neoplasia, alla conformazione originaria della mammella, alla struttura fisica della paziente, alle terapie in atto e alle aspettative ricostruttive. La cura della malattia di base resta sempre la priorità assoluta, ma poter offrire un intervento ricostruttivo che armonizzi e simmetrizzi quanto più possibile la regione toracica è l’obiettivo da perseguire e cercare di raggiungere.

DEGENZA
day surgery / 1 notte

TIPO ANESTESIA
Anestesia generale

RITORNO AL SOCIALE
10 – 20 giorni

CONTATTA LA DOTTORESSA D’ALOJA

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento